La riabilitazione propriocettiva include tutte quelle tecniche ed esercizi che hanno lo scopo di recuperare e migliorare la propriocezione del nostro corpo, di un’articolazione o di un arto in particolare. Per propriocezione si intende la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza il supporto della vista.
Il sistema propriocettivo è un sistema “interno” che funziona attraverso molti recettori, o elementi propriocettivi, situati nei muscoli, nei tendini, nelle articolazioni, nel palmo delle mani e nelle piante dei piedi. Questi recettori, tramite impulsi nervosi, inviano al cervello informazioni percepite sulla contrazione muscolare o sulla posizione di diverse parti del corpo nello spazio. Pertanto, il sistema propriocettivo partecipa alla regolazione dell’equilibrio e del controllo dei movimenti.
In caso di disfunzione del sistema propriocettivo, il corpo non è più in grado di fornire la giusta risposta muscolare ad una determinata situazione: la persona soffre di disturbi dell’equilibrio, disturbi della postura e questo può causare lesioni e dolorose carenze posturalinel contesto dei movimenti della vita quotidiana, o per esempio, nella pratica sportiva.
La rieducazione propriocettiva permette di:
-
Migliorare la coordinazione
-
Aumentare la sicurezza dei movimenti
-
Attivare i riflessi antigravitazionali
-
Rafforzare i muscoli stabilizzatori
-
Contrastare l’incurvamento della colonna vertebrale
-
Scoprire precocemente un’instabilità insorgente
-
Migliorare l’equilibrio
-
Migliorare le performance nello sportivo
-
Prevenire lesioni muscolari e infortuni
-
Prevenire le cadute
-
Prevenire i disordini posturali nei bambini e negli adolescenti